lunedì 29 maggio 2017

PREPARARE IN CASA IL LATTE DI RISO




La preparazione casalinga della bevanda usualmente definita come “latte” vegetale (di riso, mandorle, soia, ecc.) è un procedimento abbastanza semplice.
In linea di massima, si tratta di far bollire o macerare il seme (preferibilmente macinato) in una abbondante quantità di acqua. Alla fine di questo processo (che estrae dal seme carboidrati, proteine, grassi, sali minerali e minime quantità di fibre) si filtra il tutto e la bevanda è pronta da gustare. Qualche volta le esigenze personali suggeriscono di dolcificare con piccole quantità di miele o di malto, ma in molti casi queste bevande sono già gradevoli al naturale.
Ecco alcune indicazioni utili per ottenere tre prodotti specifici.

·         Latte di riso: 100 g di riso integrale per litro d’acqua. Sciacquate brevemente il riso in acqua fresca, scolatelo, aggiungete l’acqua e un pizzico di sale. Fate sobbollire a pentola coperta per 2 ore. Filtrate con un colino. In alternativa potete mettere il riso, l’acqua e il sale (nelle stesse proporzioni) in una pentola a pressione e far fischiare per un’ora e mezza. Filtrate come sopra.
·         Latte di soia: lavate i fagioli di soia gialla e metteteli in ammollo in abbondante acqua per almeno dodici ore, poi sciacquateli nuovamente e scolateli. Frullateli aggiungendo gradatamente la quantità d’acqua necessaria per ottenere un liquido uniforme e piuttosto denso. Fate bollire questo liquido a fuoco basso per circa 20 minuti, mescolando ogni tanto. Filtrate attraverso un colino o una garza.
·         Latte di mandorle: 300 g di mandorle sgusciate per litro d’acqua. Lasciate le mandorle in un po’ d’acqua calda per 15 minuti per togliere la pellicina. Mettetele poi in un frullatore assieme ad 800 g di acqua calda e frullate fino ad ottenere un liquido denso bianco e polposo. Passate il tutto al colino, mettete da parte il liquido ottenuto e frullate nuovamente la polpa rimasta con 200 g d’acqua calda. Filtrate anche questo liquido e aggiungetelo al primo.

Queste bevande vanno sempre conservate in frigorifero (al massimo per 3-4 giorni) in recipienti chiusi. Vanno altresì agitate prima di consumarle. Si possono tranquillamente miscelare tra loro, in funzione del gusto personale.

Nessun commento:

Posta un commento