mercoledì 10 maggio 2017

ORZO, CISTITE E ALTRO




L'orzo, per le sue qualità nutrizionali, è stato per millenni il cibo quotidiano per gli antichi Egizi, per i Greci e per le popolazioni dell’Europa continentale. Per la sua facile digeribilità, questo cereale di nobili tradizioni è inoltre da sempre utilizzato nella dieta dei bambini, degli adolescenti, delle nutrici e delle persone ammalate, convalescenti, debilitate e affaticate.
L’orzo veniva consumato soprattutto sotto forma di polente (con verdure e formaggio) e di schiacciate. Infatti la farina d’orzo, non contenendo abbastanza glutine, non consente di ottenere prodotti molto lievitati e per questo, nella panificazione, l’orzo fu integrato o quasi del tutto sostituito dal frumento. Oggi la minestra d’orzo fa parte delle tradizioni gastronomiche tipiche di tutto l’arco alpino.
Silicio e magnesio sono due importanti minerali contenuti nell’orzo. Il primo è indispensabile, tra l’altro, per la tonicità dei tessuti e per la crescita di unghie robuste e di capelli forti ed elastici. Il secondo svolge nell’organismo una attività complessa e la sua carenza può determinare patologie cardiovascolari, ansia, crampi muscolari, cefalea, vertigini, insonnia, asma, stanchezza eccessiva, alterazioni del ciclo mestruale, calcoli renali, osteoporosi, inefficienza del sistema immunitario, ecc.
L’orzo contiene quasi il 10% di fibre. Il che rende ragione della ben nota capacità di questo cereale di regolare l’intestino stitico. Inoltre, una buona metà di queste fibre sono di tipo idrosolubile, in grado di formare nell’intestino un morbido gel che disinfiamma le mucose irritate. Ecco perché l’orzo è il cereale indicato in tutti i casi di colite e in presenza di fermentazioni intestinali eccessive. Queste qualità “rinfrescanti” dell’orzo sono altresì molto utili anche nelle infiammazioni delle vie respiratorie (tracheiti e bronchiti) e dell’apparato urinario (cistiti). A questo proposito, vale la pena di provare questa tisana d’orzo, rinfrescante, disintossicante e diuretica. Fate bollire per 20 minuti in un litro d'acqua un cucchiaio da minestra colmo d'orzo perlato. Lasciate raffreddare e filtrate. Bevete questo decotto a bicchieri durante la giornata.
Le fibre idrosolubili, infine, agiscono nell’intestino modulando l’assimilazione delle sostanze nutritive, con dimostrati effetti positivi sui livelli sanguigni del glucosio, dei trigliceridi e del colesterolo.

Nessun commento:

Posta un commento