mercoledì 30 novembre 2011

LEGGIAMO LE ETICHETTE


MERCOLEDI 30 NOVEMBRE 2011
alle ore 20,45
presso la Cooperativa del Popolo di Avesa
Via Torrente Vecchio, 77 - Verona

incontro promosso dal GAS La Coccinella e dal Circolo Culturale del Popolo.

mercoledì 23 novembre 2011

SONO 20 ANNI...


Siete invitati al concerto per il ventennale di attività del coro dove canto da tanti anni.

SABATO 26 NOVEMBRE 2011 - ORE 21 CHIESA DI S. BERNARDINO - VERONA

Eva Bresaola, soprano

Paolo Baccianella, organo

Ensemble e Coro "La Scatola Armonica"

Diego Bonato, direttore


presenta: Mario Lanaro

Ascolterete musiche di Bach, Bruckner, Fauré, Gounod, Handel, Haydn, Kodàly, Mendelssohn, Mozart, Rutter, Willcocks.

Vi aspetto.

martedì 15 novembre 2011

ALIMENTAZIONE INTEGRALE E BIOLOGICA & SALUTE

VENERDI' 18 NOVEMBRE 2011 ORE 20,45

INCONTRO CON IL DR. PAOLO PIGOZZI SUL TEMA:

ALIMENTAZIONE INTEGRALE E BIOLOGICA & SALUTE

PRESSO
IL CENTRO POLIVALENTE
S. MARTINO DI LUPARI (PD)
IN VIA TRENTO 5


venerdì 4 novembre 2011

PATATA DOLCE/BATATA/PATATA AMERICANA


La parte commestibile di questa pianta è molto simile nell’aspetto alle comuni patate ed è costituita dalle radici ingrossate e ricche di zuccheri che, una volta cotte, acquistano un sapore dolce e una consistenza farinosa.

Per noi queste patate dolci costituiscono, semplicemente lessate, solamente uno spuntino che facciamo volentieri in questi mesi più freddi. Nelle regioni dell’America Centrale e Meridionale questi ortaggi sono invece consumati molto più frequentemente e sono l’ingrediente di base per numerose preparazioni, anche salate, dal sapore delizioso.

E’ un vero peccato che nella nostra Italia la batata sia poco conosciuta e ancor meno consumata. E’ infatti più nutriente della patata comune e, oltre a zuccheri e fibre, contiene moltissimi caroteni, sostanze che si trovano nei vegetali colorati di giallo, rosso o verde scuro e che l’organismo trasforma in vitamina A. Mangiando solamente 100 grammi di batata si riesce a soddisfare abbondantemente il fabbisogno giornaliero di vitamina A, mentre per raggiungere lo stesso scopo si dovrebbero consumare ben 23 kg di patate comuni.

Ricordo che la vitamina A svolge nel nostro organismo funzioni importantissime, soprattutto proteggendo la pelle e l’apparato respiratorio e facilitando la visione.

Ma non è finita. I tuberi della patata americana contengono anche molti minerali come calcio, fosforo, sodio e potassio. Ricordo però che queste sostanze sono abbondanti nella batata soprattutto se questa viene cotta a vapore o al forno con tutta la sua buccia. La bollitura in abbondante acqua (che poi viene buttata) determina invece certa perdita di questi preziosi minerali.

Torta di batate

Ingredienti. 450 grammi di batate cotte a vapore, 2 cucchiai di burro, 5 cucchiai di miele, 2 uova, mezzo bicchiere di latte di mandorle, la buccia grattugiata di un limone, 1 cucchiaino di cannella, mezza bustina di lievito istantaneo per dolci, 3 cucchiai di noce di cocco secca grattugiata, un pizzico di sale.

Preparazione. Sbucciate le batate e schiacciatele in una ciotola fino a ricavarne una purea. Aggiungete tutti gli altri ingredienti (eccetto la noce di cocco) e mescolate molto bene con un cucchiaio di legno per ottenere un composto omogeneo. Ungete una tortiera piuttosto larga e versateci il miscuglio livellandolo con un cucchiaio. Mettete in forno per circa 45 minuti a 180 °C. Prima di mangiarla, cospargetela con la noce di cocco grattugiata.

(testo tratto da PM-Piccolo Missionario)