martedì 22 febbraio 2011

LA STITICHEZZA

Giovedì 24 febbraio alle ore 20
presso CENTRO FIERA DEL GARDA
Via Brescia 129, Montichiari (BS)

Info: Comune di Montichiari 030.9656211/9656283
urp@montichiari.it

giovedì 17 febbraio 2011

IL MAGNESIO: UN MINERALE CENTO VIRTU'

Giovedì 17 febbraio alle ore 20
presso CENTRO FIERA DEL GARDA
Via Brescia 129, Montichiari (BS)

Info: Comune di Montichiari 030.9656211/9656283
urp@montichiari.it

sabato 12 febbraio 2011

ORTO E FRUTTETO, UNA MINIERA DI SALUTE


Nell'ambito dell'Università Itinerante AUSER

incontro con il Dr. Paolo Pigozzi

MERCOLEDI' 16 FEBBRAIO ORE 15
PRESSO LA SALA CIVICA DEL PARCO DI S.GIACOMO (di fronte al Policlinico di B. Roma - Verona)

venerdì 4 febbraio 2011

ZUCCHERO GIU'

Scrivo dal 1994 sulla rivista Vita & Salute, la prima pubblicazione periodica italiana dedicata ai temi della salute (ininterrottamente dal 1952). Ecco la segnalazione di una bella e seria iniziativa che vale la pena di conoscere e, possibilmente, di divulgare.

ZUCCHERO GIU’!

Obesità infantile e prodotti alimentari

Un aggiornamento sulla campagna di sensibilizzazione e raccolta firme

voluta dall’associazione di volontariato Lega Vita e Salute onlus.

Per un proposta di legge che regolamenti

la produzione di alimenti da colazione e merenda

L’Italia detiene il triste primato europeo del numero di bambini sovrappeso o obesi: quasi 4 su 10 - tra i 6 e i 9 anni - sono troppo grassottelli.

Ripartire da una sana alimentazione che fornisca in abbondanza tutto quello di cui abbiamo bisogno ma al contempo riduca le calorie, con minor presenza di grassi e zuccheri, è una delle priorità assolute per evitare che la piaga dell’obesità si estenda in modo irreversibile.

Il convegno, promosso dall’Associazione Lega Vita e Salute, si svolgerà il 10 febbraio a Roma, presso il Senato della Repubblica, Palazzo Giustiniani, Sala dei Presidenti - Via della Dogana Vecchia, 29.

Moderato da Ennio Battista, direttore del mensile Vita&Salute, parteciperanno come relatori: il dr. Franco Berrino, Direttore del Dipartimento di medicina preventiva e predittiva dell’Istituto nazionale dei tumori di Milano e direttore scientifico di Vita&Salute: Tumori e zuccheri: rischi di un’alimentazione basata sui prodotti industriali e le possibili alternative; la dr.ssa Aida Turrini, Direttore del Programma Scientifico «Sistema di Banche Dati INRAN: composizione degli alimenti e consumi alimentari», che presenterà i dati sui consumi alimentari riferiti a prodotti da colazione e merendine; la Prof.ssa Angela Albarosa Rivellese, professore associato di medicina interna presso il Dipartimento di medicina clinica e sperimentale Università Federico II di Napoli: Zuccheri e malattie metaboliche. Il caso emblematico del fruttosio; il dr. Biagio Calcavecchia responsabile assicurazione qualità del gruppo Ecor-Naturasì sul tema Lo zucchero secondo Bio: la prospettiva non convenzionale per il settore dolciario e prodotti da colazione;

Concluderà il convegno il senatore Stefano De Lillo, membro della Commissione igiene e sanità del Senato.

La Lega Vita e Salute con il suo mensile ha lanciato negli scorsi mesi una campagna di sensibilizzazione e di raccolta firme per chiedere ai grandi produttori di alimenti per la colazione e merenda di collaborare alla riduzione della quota di zuccheri contenuti, oltre che di grassi. L’obiettivo finale è riuscire a creare una legge che regolamenti maggiormente la composizione degli alimenti da colazione e merenda, dando maggiore spazio a ingredienti di qualità.

Come sottolineato infatti dal dottor Franco Berrino, Direttore del Dipartimento di medicina preventiva e predittiva dell’Istituto nazionale dei Tumori di Milano, «Gli alimenti ad alta densità calorica sono quelli che contengono molto grasso e zucchero. Questi alimenti, come merendine, biscotti da colazione, fiocchi di cereali zuccherati, e cosi anche le bevande zuccherate, fanno ingrassare e alterano il nostro ambiente endocrino facendo aumentare l’insulina. Queste alterazioni ALLA LUNGA fanno aumentare il rischio di ammalarsi di tumore e di varie altre malattie croniche che affliggono le popolazioni ricche.

Le richieste di accredito devono essere inviate all'Ufficio stampa del Senato (tel 06.6706.3451; fax 06.6706.2947, mail accrediti.stampa@senato.it), con i dati anagrafici completi e gli estremi del documento di identità, nonché l'indicazione della testata di riferimento.

Oppure comunicarli ai seguenti recapiti:

Lega Vita e Salute:

tel/fax 055/2326289; info@vitaesalute.net

www.vitaesalute.net